Archives: July 2019

Venerdì 19 luglio aperitivo con musica a Querceto in Toscana

Aperitivo con la musica jazz di SlowAcCord 4et

Alle ore 19 di venerdì 19 luglio, la formazione “SlowAcCord 4et” sale sul “palco” della nostra Enoteca, per uno dei concerti più originali della rassegna “Suoni diVini” dei Marchesi Ginori Lisci, dove la danza dei calici intensi si sposa, in un momento enomusicale, con il tramonto mozzafiato della Valdicecina. Una performance che sconfinerà anche nel jazz musette, fino allo swing, con caldi intarsi di melodie latine e con esiti nell’eclettismo virtuoso della musica tzigana.

Con: la voce di Eva Miskovicova, la fisarmonica di Roberto Beneventi, Sergio Aloisio Rizzo alla chitarra, e con il contrabbasso di Giovanni Scalvini, l’esplorazione del terreno folk slovacco e di altre regioni del mondo, in cui confluiscono armoniosamente le passioni e le esperienze dei singoli musicisti, riassunte anche nel nome del quartetto: “la componente slovacca, dalla terra d’origine di Eva, l’accordéon di Roberto e le corde della chitarra e del contrabbasso di Sergio e di Giovanni”.

In degustazione durante la serata: i vini dell’azienda Marchesi Ginori Lisci. Per info e prenotazioni: 335 5405006 – 345 3234042.

 

 

VinOperaFestival 2019 con la Cavalleria Rusticana

Domenica 7 luglio alle ore 21.30: Opera la Cavalleria Rusticana nel cortile di Querceto

Domenica 7 luglio 2019, ore 21.30, la vicenda di Turiddu, Lola, Alfio e Santuzza, riprenderà vita nel Cortile interno del Castello Ginori di Querceto. Cavalleria Rusticana (1890), l’atto unico dell’Opera più celebre di Pietro Mascagni, su libretto del poeta Giovanni Targioni-Tozzetti ed ispirata alla novella dello scrittore siciliano, ritrova l’ambientazione di un piccolo borgo d’altri tempi, denso di sentimenti popolari, ed apre il programma 2019 del “VinOperaFestival”:

 A cielo aperto sullo sfondo di pietra e sotto la volta di stelle, nel sentimento della natura, proprio come nel paesino siciliano di Vizzini dove si svolge la tragica vicenda culminante con l’uccisione di compare Turiddu, si apre il primo Festival del grande cartellone “Arte & Musica 2019” di Accademia Libera Natura & Cultura  in Valdicecina: artisti dal mondo per le rassegne e gli spettacoli di Opera, classica, tango, flamenco, musica world e cinema in antiche stanze, piazze, granai e cortili di città e borghi arroccati e in castelli incantati.

Main sponsor “VinOperaFestival”: Azienda vinicola Marchesi Ginori Lisci.

Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura & Cultura: +39 366 1351567 | 329 8826391 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.

 

 

Concerto Epidemie de Moustache Trio a Querceto in Toscana

Venerdì 5 luglio alle ore 21 concerto del trio Epidemie de Moustache

Con il violino del maestro Stefano Lunardi, Paolo Batistini alla chitarra e Tommaso Politi al contrabbasso, si arpeggia “l’epoca d’oro del jazz manouche” rivisitando l’incredibile esperienza del “Quintette du hot club de France” di Django Reinhardt e Stéphane Grappelli, fino ai contemporanei Debarre, Galliano e Corea. Sarà in un’ambientazione realmente d’altri tempi che i tre virtuosi di violino, chitarra e contrabbasso, ripercorreranno l’affascinante e trascinante viaggio nel mondo del gipsy swing sulle note di “fantastici autori. Con grande forza comunicativa, per la ribalta storica del jazz in senso europeo.

L’intrattenimento al ritmo della cultura è ora nella scenografia di un antico castello. Venerdì 5 luglio 2019, dalle ore 21, il Granaio del Castello Ginori di Querceto  apre ad un altro comparto della storia della musica.

In degustazione durante la serata: i vini dell’azienda Marchesi Ginori Lisci. Per info e prenotazioni: 0588 37472 – 335 5405006 – 345 3234042.

 

 

 

  

  

Newsletter

Privacy